Abbiamo visitato la Base Tuono di Passo Coe l'11 agosto 2011.
L'ingresso è a pagamento ed è soggetto ad orari. Questo è il sito ufficiale www.basetuono.it. Per gli appassionati lo spettacolo è garantito, per i curiosi è senz'altro affascinante!
Di seguito riporto quanto indicato nelle varie tabelle presenti nella base.
BASE TUONO
E' una delle tre sezioni di lancio della Base missilistica Passo Coe - Monte Toraro, realizzato dalla Nato per la difesa aerea negli anni Sessanta, in piena Guerra Fredda.
I tre missili Nike-Hercules sulle rampe testimoniano i rischi corsi dall'umanità.
BASE TUONO - I TESTIMONI DELLA GUERRA FREDDA
La base missilistica Passo Coe - Monte Toraro (in codice Tuono), fu attivata nel 1966, all'apice del confronto politico - ideologico tra USA e URSS e della corsa agli armamenti nucleari.
Inserita nel sistema di comando e controllo NATO per la difesa aerea integrata, era una delle dodici allestite nell'area nord-orientale del Paese per fronteggiare eventuali attacchi delle forze del Patto di Varsavia. I Nike-Hercules, di cui era armata, potevano distruggere un'intera formazione di bombardieri.
Alla vigilia dello smantellamento dell'intero complesso, una delle tre sezioni di lancio (la Alpha) viene recuperata e proposta come elemento di riflessione critica sui rischi corsi dall'umanità durante la Guerra Fredda.
I tre Nike-Hercules sulle rampe di lancio rappresentano la prima fase di un intervento che rende Base Tuono unica in Europa.
Vi concorrono la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Folgaria, l'Aereonautica Militare Italiana e la Fondazione Museo Storico del Trentino.
La seconda fase sarà il restauro conservativo dell'hangar ed il suo allestimento a percorso storico e culturale nel nome della pace e della convivenza tra i popoli in un territorio già testimone dei due conflitti mondiali.
66° GRUPPO INTERCETTORI TELEGUIDATI TONEZZA DEL CIMONE
66^ Squadriglia Toraro / Passo Coe
Base Tuono faceva capo alla 66^ Squadriglia I.T. (poi 66° Gr.I.T.), costituita nel dicembre 1959 in seno al Comando 7° Gruppo I.T. sull'aeroporto di Montichiari (BS), divenuto in seguito 7° Reparto su Vicenza.
Da Montichiari (BS) il Gruppo si spostò su Tonezza del Cimone (VI) da cui prese la denominazione principale.
La base era composta da un'area comando, situata a Tonezza; da un'area controllo, situata sul monte Toraro; dall'area lancio, situata a Passo Coe e composta da tre sezioni: Alpha - A, Bravo - B e Charlie - C, dotate ciascuna di tre rampe di lancio ed un numero di missili compreso tra 9 e 11. Gli accordi per il disarmo hanno portato all'abbandono di questo sistema difensivo. Militari e missili lasciarono Passo Coe nel 1977. L'anno dopo la 66^ Squadriglia / 66° Gruppo I.T. è stata messa in posizione quadro, cioè chiusa, mentre il personale è stato ridistribuito tra gli altri Gruppi e il Comando Brigata di Padova.
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
MISSILE NIKE-HERCULES
Il Nike-Hercules era un missile superficie-aria teleguidato capace di intercettare aerei ad alte prestazioni, sia singoli che in formazione. Era composto da un motore per l'accelerazione a razzo (booster) e dal corpo missile vero e proprio.
L'Hercules seguiva la traiettoria definita dagli ordini di guida trasmessi dal radar di inseguimento del missile (Missile Tracking Radar - MTR) che erano elaborati da un computer in base ai dati ricevuti dal radar di inseguimento del bersaglio (Target Tracking Radar - TTR).
Il booster si staccava circa 4 sec. dopo il lancio, quando già il Nike-Hercules aveva raggiunto velocità Mach 1,5.
Dati tecnici
Peso totale: 4.785 kg
lunghezza totale: 11,89 m
velocità max: 3,5 Mach
accelerazione max di manovra: 10 g
distanza max di ingaggio: oltre 120 km
quota max ingaggio: 100.000 piedi
testa guerra (frammentazione):501 kg
Motore di accelerazione
peso: 2.404 kg
lunghezza: 4,27 m
propellente: solido
tempo di combustione: 3,4 sec
spinta: 100.000 piedi
Corpo del missile
peso: 2.381 kg
lunghezza: 8,23 m
propellente: solido
tempo di combustione: 29 sec
spinta: 6.123 kg
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
APPARATO PER IL CONTROLLO DEL LANCIATORE (LCI)
L'apparato Launcher Control Indicator (LCI) consentiva di assumere il diretto controllo del lanciatore (la componente idraulica e meccanica che eleva e sostiene il missile) quando si eseguivano le verifiche o le attività di manutenzione riguardanti il lanciatore stesso o il missile. Escludendo i comandi remoti (presenti nel bunker) permetteva quindi di operare in sicurezza.
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
Base Tuono - missile Nike-Hercules
CARRO CONTROLLO RADAR (RC Van)
L'RC Van era situato nell'Area Controllo (IFC) e racchiudeva gli equipaggiamenti elettronici per controllare il radar di inseguimento del bersaglio (TTR), il radar del rilevamento della distanza (TTR) e il radar di inseguimento del missile (MTR). Il controllo dell'inseguimento del bersaglio avveniva tramite una console e tre schermi radar di tipo A - rispettivamente per l'inseguimento in Azimuth, distanza ed elevazione - ed uno schermo di tipo B riproducente una porzione del video radar di acquisizione (ACQ). Il controllo dell'inseguimento del missile avveniva tramite una console e uno schermo radar di tipo A.
Gli operatori addetti alla console di inseguimento del bersaglio avevano il compito di mantenere il radar TTR agganciato al bersaglio designato dal TCO, in modo da consentire l'invio in automatico al computer dei dati di velocità e di posizione. In presenza di misure di guerra elettroniche l'operatore al radar TTR metteva in atto le contromisure necessarie per mantenere il TTR agganciato al bersaglio. L'operatore al radar MTR selezionava il tipo di missile richiesto per la missione e dopo l'ordine di fuoco controllava che il radar MTR rimanesse agganciato al segnale del missile per tutta la durata dell'ingaggio, così da inviare al computer i valori di velocità e posizione del missile e dal computer al missile gli ordini di guida e di scoppio.
Squadra operativa:
TTR Az OPR Operatore all'Azimuth
TTR El OPR Operatore all'Elevazione
TTR Rg OPR Operatore alla Distanza
TRR OPR Operatore al TRR e Supervisore all'inseguimento del bersaglio
MTR OPR Operatore al radar MTR
Base Tuono - carro controllo radar
Base Tuono - carro controllo radar
Base Tuono - carro controllo radar
CARRO CONTROLLO LANCIO (LCT)
Il carro LCT assicurava le comunicazioni a voce e lo scambio dati con l'area controllo integrata (IFC) situata sul Monte Toraro.
Permetteva di preparare un missile per il lancio e di inviare, in caso di emergenza, l'ordine di fuoco. Inoltre, sull'asta esterna era installata un'apparecchiatura (Flight Simulator/Test responder) utilizzata per calibrare il radar di inseguimento del missile (MTR).
Composizione della Squadra operativa:
-Ufficiale al controllo lancio
-Operatore alla consolle del controllo lancio
-Operatore alle comunicazioni
-Addetto alla manutenzione
Base Tuono - carro controllo lancio
Base Tuono - carro controllo lancio
Base Tuono
GRUPPO ANTENNA RICEVITORE TRASMETTITORE LOPAR
Le funzioni del radar di acquisizione a bassa potenza (LOPAR) sono quelle di rilevare, acquisire e designare i bersagli aerei al TTR. L'antenna irradia tramite il canale principale l'energia RF ad impulsi in forma di fascio elettronico. Il rilevamento e l'acquisizione dei bersagli avvengono mantenendo continuamente l'antenna il rotazione su 360° in azimuth e compiendo una scansione compresa fra 2 e 22 gradi in elevazione. Sulla sommità dell'antenna è installata una antenna ausiliaria per il rilevamento dei disturbi elettronici da parte del canale secondario. Il ricevitore-trasmettitore ed il modulatore sono collocati all'interno del piedistallo dell'antenna. Un'antenna per il sistema di identificazione amico-nemico SIF/IFF, non in esposizione, era fissata ad una barra montata nella parte bassa dell'antenna.
Dati tecnici
Frequenza di trasmissione: (Magnetron) banda S - RF ad impulsi
Potenza RF di picco in uscita: 1 MW
Rotazione dell'antenna: 5, 10, 15 giri al minuto
Angolo d'elevazione: da 2 a 22 gradi
Distanza d'acquisizione massima: 228 Km
Base Tuono - LOPAR
Base Tuono - LOPAR
ANTENNA-RICEVITORE E TRASMETTITORE PER L'INSEGUIMENTO DEL MISSILE
Questo apparato, situato sul monte Toraro, comprendeva l'antenna e il ricevitore-trasmettitore per il radar di inseguimento del missile (MTR). Il riflettore e il ricevitore-trasmettitore erano racchiusi all'interno di una sorta di guscio protettivo e ruotavano in elevazione tramite un motore posizionato nel supporto dell'antenna. La rotazione sul piano orizzontale era invece permessa da un motore che faceva muovere tutto il supporto dell'antenna. La capacità di operare efficacemente in condizioni di forte vento era assicurata dalle gambe di sostegno della piattaforma.
Dati tecnici
Frequenza del trasmettitore (Magnetron) 8.500-9.600 Mhz
Potenza RF di picco: 140 kilowatt
distanza massima operativa: oltre 180 km
Base Tuono - radar inseguimento missile
Base Tuono - radar inseguimento missile
Base Tuono - radar inseguimento missile
Questo è l'hangar che sarà ristrutturato. All'interno un missile smontato con delle finestrelle che permettono di vederne i vari meccanismi. Naturalmente ci sono anche le tabelle di spiegazione.
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Base Tuono
Le informazioni presenti all'interno della base sono state realizzate in collaborazione con www.nikemissile.altervista.org.
Consiglio inoltre di visitare il sito ufficiale www.basetuono.it dove troverete anche foto d'epoca.
All'inizio della strada che porta a Base Tuono si trova una malga monumento a ricordo di un eccidio perpetrato durante la Seconda Guerra Mondiale.
MALGA ZONTA
Il 12 agosto 1944 nel corso di rallestramenti antipartigiani i nazisti fucilarono 17 persone.
L'eccidio viene solennemente commemorato ogni anno il 15 agosto.
Base Tuono - Malga Zonta
Base Tuono - Malga Zonta
Base Tuono - Malga Zonta
Base Tuono - Malga Zonta
L'ECCIDIO DI MALGA ZONTA
Tra il luglio ed il settembre 1944 le autorità di sicurezza nazifasciste organizzarono una serie di rallestramenti per reprimere l'attività partigiana nell'area di confine tra Veneto e Trentino.
Con tali operazioni si mirava a riprendere il controllo strategico di linee di comunicazioni vitali sia per lo sforzo bellico tedesco sul fronte italiano, sia nell'eventualità di una ritirata sulle Alpi.
Con il nome in codice di Operazione Belvedere, dal 12 al 14 agosto 1944, i reparti tedeschi entrarono in azione tra gli altopiani di Folgaria e la val Posina, dove si erano concentrati nuclei del Gruppo Brigate Garibaldi Ateo Garemi.
Numerosi partigiani guidati da Bruno Viola (Marinaio) furono accerchiati nei pressi di malga Zonta.
Al termine del conflitto a fuoco, nel quale rimasero sul terreno anche tre soldati tedeschi, quattordici partigiani e tre civili sopravvissuti allo scontro furono allineati al muro della malga e fucilati.
Come si raggiunge:
Da Folgaria (TN) in direzione Fondo Grande, Passo Coe per circa 7 km.
Da Tonezza (VI) direzione Fiorentini - Folgaria e quindi seguire solo per Folgaria, Passo Coe. Sono circa 19 km.
Mappe Interattive:
SCHEDA PERCORSO | |
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Zona: | Alpe Cimbra, Tonezza, Arsiero |
Provincia / Comune: | Trento / Folgaria |
Categoria: | Fortificazioni |
Tipologia: | Storico |
Coordinate punto di arrivo: | 45.870051 - 11.227684 (45°52'12" N - 11°13'39" E) |
Coordinate parcheggio: | 45.871634 - 11.232066 (45°52'17" N - 11°13'55" E) |
Altitudine di arrivo (m): | 1543 |
Difficoltà del percorso: | T - Turistico |
Ore a piedi: (andata e ritorno, esclusa visita) | 20 minuti |
Come si raggiunge: | A piedi, In auto, In mountain bike |
Data visita: 11/08/2011
Data pubblicazione: Sept. 6, 2011
Autore: Corrado De Zanche