Forte Carpenedo - il pontile d'ingresso
Un altro forte della prima cintura fortificata di Mestre-Venezia è il forte Carpenedo. Situato in via Vallon proprio ai confini settentrionali della città di Mestre, serviva a difendere la città e soprattutto Venezia dal nemico proveniente da Trieste o Treviso. Infatti se si fosse riusciti a superare il suo sbarramento sarebbe rimasto solamente forte Marghera a difendere Venezia.
Forte Carpenedo - la caponiera
Forte Carpenedo - portale d'ingresso
Forte Carpenedo - la garitta
Quando siamo in prossimità del forte, alcuni cartelli ci guidano verso di esso, ma si rimane sorpresi di come un'opera così grande e imponente possa quasi passare inosservata. La struttura appare subito nel suo rigore e severità, con la garitta, il portale in pietra lavorata, il largo fossato che circonda la fortificazione e l'esile pontile che ci guida al portale d'ingresso. Ancora prima d'entrare sulla sinistra compare subito una struttura di difesa chiamata caponiera con il compito di permettere ai soldati di difendere l'ingresso al forte attraverso le strette feritoie verticali.
Forte Carpenedo - le feritoie nella caponiera
Forte Carpenedo - particolare del meccanismo del ponte levatoio
Forte Carpenedo - indicazioni del ponte levatoio
Feritoia per mitragliatrice e per fucilieri, l'interno del portone principale e una lastra in pietra con l'indicazione per il ponte levatoio.
Forte Carpenedo - Il corridoio d'ingresso
Forte Carpenedo - La volta in mattoni dell'ingresso
Il corridoio centrale d'ingresso e la sua volta in mattoni costruita per sopportare i colpi delle artiglierie, Sempre nel corridoio subito dietro alle postazioni per la difesa ravvicinata dell'ingresso troviamo sulla sinistra il corpo di guardia e sulla destra la prigione.
Il traversone centrale
Forte Carpenedo - Traversone
Traversone
Forte Carpenedo - Particolare sul traversone
Forte Carpenedo - Il traversone visto d'infilata
Appena interno del forte ci appare subito il traversone centrale che attraversa il grande spiazzo interno in senso trasversale. Infatti il forte, di tipo prussiano, costruito su ispirazione dei forti dell'ingegnere austriaco Andreas Tunkler, ha una pianta pentagonale schiacciata con le costruzioni adossate lungo le mura perimetrali. Nel cortile centrale che si viene a creare c'è la struttura dei servizi accessori. Le strutture adossate alle mura esterne, sono protette esteriormente dai tiri d'artiglieria da un pendio in terra che termina direttamente nel fossato.
Caponiera
Forte Carpenedo - L'interno della caponiera
Forte Carpenedo - Le feritoie per fucilieri
Forte Carpenedo - Particolare del soffitto in putrelle
Sulla sinistra appena all'interno del forte, un corridoio attraversa i bastioni e conduce alla caponiera. Costituita da un corridoio che corre attorno ad una stanza centrale con la funzione di deposito e riservetta. Lungo il lato perimetrale le feritoie permettono di difendere il fronte di gola del forte, dal portone d'ingresso al pontile, fino al fossato antistante. La struttura è bassa e defilata, costruita con spessi mura in pietra mentre il soffitto è costituito da un doppio ordine di putrelle in ferro, protetto alla fine da uno spesso strato in terra.
altre foto della caponiera ...
Il portone d'ingresso dall'interno
Forte Carpenedo
Le costruzioni del forte lungo il perimetro.
Forte Carpenedo - Edifici lungo il perimetro
Forte Carpenedo - Vista d'infilata
Batterie in barbetta
Costruito tra il 1886 e il 1889, il forte disponeva di tredici doppie batterie di cannoni in barbetta lungo i due lati del fronte d'attacco e di altre postazioni a supporto disposte alle estremità. In totale era dotato di circa una ventina di pezzi di medio calibro. Ma già nel 1902 si resero necessarie ulteriori lavori per apportare delle migliorie, dettate dalla necessità di dotare il forte di una batteria di cannoni da 149G che garantivano una gittata maggiore.
Forte Carpenedo - Il fronte delle batterie
Forte Carpenedo - Una doppia postazione
Forte Carpenedo - Particolare dell'attacco dell'affusto al basamento
Ogni batteria è dotata di un collegamento con il piano sottostante, necessario per l'approvigionamento delle munizioni. Al centro la porta che da sulla scala mentre sulla finestra a lato una mensola a bandiera con una gru manuale per le munizioni.
Forte Carpenedo - Il collegamento con il piano sottostante
Forte Carpenedo - Gru manuale a catena
Il collegamento con la S. Barbara era invece garantito da un unico lungo corridoio centrale che scorre all'interno lungo tutta la struttura. Gli edifici lungo il perimetro esterno ospitavano le camerate, la dispensa, le cucine, le stalle, vari depositi e inizialmente anche la Santa Barbara con le munizioni, trasferita successivamente nel corpo del traversone centrale.
Forte Carpenedo - La stalla
Forte Carpenedo - Il collegamento con la zona postazioni
Forte Carpenedo - Architrave con l'iscrizione originale
Arredi
Nel traversone centrale invece vi erano i servizi logistici con locali comando, gli uffici, la fureria, sartoria e l'infermeria. Successivamente alla costruzione, durante le modifiche si rese necessario anche spostare qui i depositi munizioni per preservarli dall'umidità, in quanto inizialmente troppo vicini al fossato.
Forte Carpenedo - Sartoria
Forte Carpenedo - Aula
Torniamo all'esterno per salire sugli spalti
Forte Carpenedo - Le strutture sotto le batterie in barbetta
Forte Carpenedo - Gli spalti
Forte Carpenedo - Gli spalti
Le strutture del fronte d'attacco sotto le batterie in barbetta, nelle altre foto gli spalti sul fronte di gola.
Salendo sugli spalti è possibile compiere il giro dell'intero perimetro del forte dove oltre a trovare le postazioni delle batterie all'aperto è possibile osservare dall'alto ogni angolo del forte. Sugli spalti, completamente ricoperti di terra, sono cresciuti arbusti e alberi tanto che non sembra di essere in un forte ma in un parco.
Postazioni contraeree
Forte Carpenedo - Postazione Contraerea
Forte Carpenedo - Postazione Contraerea
Forte Carpenedo - Particolare della ghiera graduata
Alle estremità degli spalti furono aggiunte delle postazioni contraeree, per migliorare la difesa del forte. I basamenti sono in ottimo stato, tanto da permettere di scorgere ancora le indicazioni dei gradi, inoltre è ancora presente la piastra circolare in ferro sulla quale scorrevano i cuscinetti del pezzo di artiglieria contraerea.
Forte Carpenedo - Forte Tre Porti
Per concludere abbiamo una foto presente nel forte che riguarda il forte di Tre Porti
Forte Carpenedo - Planimetria
Forte Carpenedo - pianta delle rampe
Forte Carpenedo - pianta delle murature
e le planimetrie con i progetti di costruzione. Nell'ultimo disegno con le lettere A sono indicate le caponiere laterali.
Fauna presente nel parco attorno al forte
Forte Carpenedo - Nutria
Forte Carpenedo - Anatra Selvatica e Germano Reale
Storia:
Anno di costruzione:
Costruito tra il 1886 e 1889. Ammodernato nel 1902.
Cenni Storici ed Ambientali:
Assieme ai forti gemelli Gazzera e Tron costituisce la prima barriera difensiva oltre al forte Marghera alla difesa di Venezia. Successivamente adibito a polveriera, seguì poi un periodo di abbandono fino a che fu preso in consegna dal Comune di Venezia e dato in gestione a un gruppo di volontari i quali oltre al forte ne curano il parco al suo interno e le salette adibite a museo storico.
Proprietà:
Demanio Militare in consegna al Comune di Venezia
Link:
il sito dell'associazione del forte
Come si raggiunge:
Località: Via Vallon, Mestre, Venezia
Dalla tangenziale cittadina di Mestre in direzione Trieste, prendere l'uscita per Venezia/Treviso/Triestina, alla rotonda prendere la terza uscita e imboccare Via Martiri della Libertà/SR14 in direzione Mestre, svoltare alla prima a destra in Via Pietro Berna, alla fine della via girare a sinistra e imboccare Via del Boschetto, svoltare a sinistra e imboccare Via Vallon, prendere la prima deviazione a sinistra, siete arrivati. Possibilità di parcheggio vicino al forte.
Mappe Interattive:
SCHEDA PERCORSO | |
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Zona: | Cintura fortificata di Mestre |
Provincia / Comune: | Venezia / Mestre-Venezia |
Categoria: | Fortificazioni |
Tipologia: | Naturalistico, Storico |
Periodo storico: | Prima Guerra Mondiale |
Coordinate punto di arrivo: | 45.515489 - 12.255449 (45°30'55" N - 12°15'19" E) |
Coordinate parcheggio: | 45.514392 - 12.255449 (45°30'51" N - 12°15'19" E) |
Altitudine di partenza (m): | 10 |
Altitudine di arrivo (m): | 10 |
Difficoltà del percorso: | T - Turistico |
Ore a piedi: (andata e ritorno, esclusa visita) | 5 minuti |
Km totali: | 0,10 |
Come si raggiunge: | A piedi, In auto, In mountain bike |
Data visita: 10/10/2008
Data pubblicazione: July 17, 2011
Autore: Flavio Cattelan