Dove la valle del Brenta si fa più stretta, lungo la strada statale, dopo esserci passati vicini tantissime volte ci siamo detti: "fermiamoci". Pensavamo solo di vedere un po' più da vicino quanto si scorge passando dalla strada ma, con un po' di fortuna, abbiamo scoperto una parte del forte ancora nascosta.
Parcheggiata la macchina nei pressi del ristorante abbiamo visitato le costruzioni vicine. Sembra stiano risistemando un po' le cose.
Forte Tombion
Forte Tombion
Guardandoci attorno scorgiamo dall'altra parte della strada una caponiera. Un sottopassaggio ci permette di attraversare senza pericolo la trafficosa strada statale.
Forte Tombion - Caponiera nord
Forte Tombion - Caponiera sud
Dall'altra parte un muro, dove passa la ferrovia, ci blocca la visione, ma proseguendo un po' più avanti un passaggio, normalmente chiuso da un cancello, ci permette di entrare all'interno del forte
Forte Tombion - passaggio alla caserma
E questa è la parte nascosta
Forte Tombion - alloggi
Forte Tombion - alloggi
Forte Tombion - controscarpa alloggi
La caponiera sud con dei gradini piuttosto alti ....
Forte Tombion - Caponiera sud
Forte Tombion - feritoia fucilieri
e la caponiera nord.
Forte Tombion - Caponiera nord
Forte Tombion - Caponiera nord
L'unica pozza d'acqua che abbiamo trovato era anche abitata.
Forte Tombion - Girini
Come si raggiunge:
Da Bassano del Grappa (VI) lungo la strada statale Valsugana in direzione Trento. Poco dopo aver passato Cismon del Grappa è visibile sulla sinistra. Per attraversa la strada ( Da Bassano del Grappa (VI) lungo la strada statale Valsugana in direzione Trento. Poco dopo aver passato Cismon del Grappa è visibile sulla sinistra. Per attraversa la strada (anche con la macchina) utilizzate il sottopassaggio.
Mappe Interattive:
SCHEDA PERCORSO | |
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Zona: | Altopiano dei 7 Comuni o di Asiago, Massiccio del Grappa e Colli Asolani |
Provincia / Comune: | Vicenza / Cismon del Grappa |
Categoria: | Fortificazioni |
Tipologia: | Storico |
Periodo storico: | Prima Guerra Mondiale |
Coordinate punto di arrivo: | 45.937942 - 11.724919 (45°56'16" N - 11°43'29" E) |
Altitudine di arrivo (m): | 300 |
Difficoltà del percorso: | T - Turistico |
Ore a piedi: (andata e ritorno, esclusa visita) | |
Come si raggiunge: | A piedi, In auto, In mountain bike |
Altre Foto:
Il forte.
Forte Tombion
Forte Tombion
Gli alloggi.
Forte Tombion - Alloggi
Forte Tombion - Alloggi
Forte Tombion - Alloggi
Forte Tombion - Alloggi
Caponiera sud.
Forte Tombion - Caponiera sud
Caponiera nord con veduta verso valle.
Forte Tombion - Caponiera nord
Forte Tombion - Caponiera nord
Forte Tombion - Caponiera nord
Forte Tombion - Caponiera nord
Storia:
(tratta dai tabelloni trovati in loco)
Edificato tra il 1884 ed il 1885, prima componente del complesso fortificatorio noto come "Fortezza Brenta - Cismon" era una "Tagliata", cioè un'opera di sbarramento stradale, posta a cavallo della strada internazionale Bassano-Trento, nel punto in cui il Canale del Brenta presenta la sua larghezza minima. Consisteva di due batteria in casamatta poste perpendicolarmente alla strada e rivolte una a nord e una a sud, ambedue ad un solo piano, di un edificio a casamatta adibito ad alloggio a due piani tra le prime due e di un edificio a due piani (ospitante anche la polveriera) defilato e parallelo al percorso stradale.
Disponeva di cisterna e di fontana perenne. L'armamento previsto all'entrata in servizio era di 10 obici da 150 GRC/RET (Ghisa Rigato Cerrchiato a Retrocarica) e 4 mortai da 15 AR/RET (Acciaio Rigato a Retrocarica). Due fossati larghi 6 metri e profondi 5 con pareti lastricate in pietra, proteggevano sia il lato nord, verso Primolano, sia il lato sud, verso Cismon. Tali fossati erano superati solo attraverso due ponti metallici scorrevoli, i cui alloggiamenti erano collocati in nicchie a volta ancora visibili in corrispondenza del muraglione della ferrovia, lateralmente alla superstrada della Valsugana. Il presidio era di 180 uomini, cui potevano aggiungersene, in tempo di guerra, altri 180. Subito a valle della Tagliata Tombion, la strada di fondovalle, si staccava la cosiddetta "Strada del Genio", un'ardita camionabile militare, aperta già prima del 1893, che permetteva di giungere a Fastro, via Col del Gallo e sella di Val Nevera, senza passare per Primolano. Tra il 1909 ed il 1910 la Tagliata venne modificata per permettere il transito della nuova linea ferroviaria Trento-Venezia: un tunnel in parte artificiale (verso Cismon) ed in parte in roccia, attraversava l'opera e poteva essere sbarrato da due cancelli metallici muniti di feritoie.
Tagliato fuori dalle operazioni belliche fin dall'inizio del conflitto, il forte Tombion venne gradualmente privato di quasi tutto il suo armamento fino al momento della radiazione definitiva della Fortezza Brenta-Cismon nel Novembre 1916. Divenne semplice magazzino di transito per le salmerie del Regio Esercito. Venne parzialmente demolito dagli Italiani il 13 Novembre 1917 durante il ripiegamento al Grappa, conseguente alla ritirata dell'esercito dopo il disastro di Caporetto. Ulteriori distruzioni derivano da azioni partigiane nel 1944 e dall'ampliamento della sede stradale negli anni '70/80.
Data visita: 12/05/2007
Data pubblicazione: June 30, 2007
Autore: Corrado De Zanche